Il rasoio
Il rasoio, sia che sia a lama o elettrico, è per eccellenza il sistema più pratico, rapido ed indolore. Purtroppo però è il sistema di depilazione che provoca la ricrescita più rapida in assoluto. In media si ha la ricrescita ogni 2 giorni. In alcune zone del corpo (viso, braccia, cosce e inguine) è sconsigliato l'utilizzo del rasoio in quanto provoca la formazione di peli incarniti.
I rasoi a lama richiedono sempre l'utilizzo di prodotti tipo schiuma da barba o creme oppure, se ci si rade sotto la doccia, un detergente. Questi prodotti servono a far si che la lama del rasoio scorra sulla pelle e ridurre al minimo la possibilità di irritazioni o tagli.
Se si utilizza il rasoio elettrico invece si consiglia di cospargere preventivamente la pelle di talco.
Le creme e i saponi depilatori
I cosmetici depilatori (creme o saponi) sono un altro metodo indolore e rapido. Sono però meno pratici rispetto ai rasoi.
Le creme ed i saponi depilatori sono a base di acido tioglicolico che provoca l'indebolimento della cheratina, il componente principale del pelo, senza andare a danneggiare la radice. L'acido tioglicolico è molto aggressivo, non solo per i peli, ma anche per unghie e pelle. Sulle istruzioni d'utilizzo di questi prodotti sono indicati i tempi di applicazione, è consigliabile, vista l'aggressività del prodotto, di rispettarli sempre per evitare irritazioni. Inoltre è vivamente consigliato l'utilizzo di guanti protettivi per l'applicazione. A trattamento finito risciacquare bene la pelle depilata con un detergente a pH acido e subito dopo applicare una lozione a pH neutro.
Nel caso di depilazione con creme o saponi depilatori la ricrescita del pelo è leggermente più lenta rispetto all'utilizzo dei rasoi, siamo introno ai 4 o 5 giorni.
Tra una applicazione e l'altra dei cosmetici depilatori è bene far trascorrere almeno una settimana.
Si deve far attenzione a non applicare questi prodotti sul viso o su una parte lesa della cute.