Sistemi di epilazione

La ceretta a caldo

La depilazione con ceretta a calde è particolarmente indicata quando si ha a che fare con peli folti e spessi. Questi prodotti sono costituiti prevalentemente da resine e cere che vanno riscaldate e spalmate sulla pelle fin che sono allo stato fuso. Vanno spalmate nella direzione del pelo.
Man mano che il prodotto si asciuga ingloba il pelo. Una volta asciugata la cera si procede con uno strappo energetico che, oltre a togliere la cera, estirperà anche il pelo.
Quando si spalma la cera la temperatura alta fa si che il follicolo pilifero si apra in maniera tale da facilitare l'estirpazione della radice.
Proprio per il calore sviluppato però, questo trattamento è vivamente sconsigliato a chi soffre di vene varicose o fragilità dei capillare essendo il calore una causa di vasodilatazione.


La ceretta a freddo

La ceretta a freddo è più pratica della ceretta a caldo ed è particolarmente indicata per chi soffre di fragilità capillare ed alta sensibilità della pelle al calore.
Il componente principale della cera a freddo è glucosio che da un consistenza semisolida al prodotto. La ceretta a freddo può essere utilizzata così come sta o dopo un breve riscaldamento a bagnomaria che ne facilita l'applicazione.
Si spalma la cera nella direzione del pelo e vi viene fatta aderire una striscia di tessuto. Uno strappo energico contropelo fa si che venga estirpata la cera ed i peli in essa inglobati.


L'epilatore elettrico

L'epilatore elettrico è un apparecchio che nella testa ha dei dischi o delle molle rotante ed il loro movimento prima aggrappa e poi lo strappano dal follicolo. Va utilizzato come un rasoio elettrico facendolo scorrere sulle zone da depilare.
E' un sistema ideale per depilare le gambe ma sconsigliato per zone in cui ci sia una forte presenza di ghiandole, tipo inguine e ascelle.
Un utile consiglio è di fare un bagno caldo prima di utilizzare l'epilatore. Infatti il bagno caldo dilaterà il bulbo pilifero facilitando così lo strappo.


La pinzetta

La pinzetta consente lo strappo dei peli uno ad uno, strappando anche il bulbo. Proprio per il fatto che permette di strappare solo un pelo alla volta, è un sistema utilizzato per zone molto limitare, come ad esempio i baffetti.
La pinzetta è molto utile anche per effettuare ritocchi, per esempio dopo la ceretta, per eliminare qualche pelo che ha resistito allo strappo della cera.
Con la pinzetta bisogna afferrare il pelo il più vicino possibile alla pelle e tirare con un colpo secco.
Si consiglia di disinfettare la pelle dopo questo tipo di trattamento.